L’Italiana Aromi crea una gamma di aromi specificatamente studiata per l’utilizzo in acqua alcalina con un pH superiore a 7,2 fino a 10. E contribuisce alla nascita di una nuova categoria di bevande.

Bevande gustose in acqua alcalina? Da oggi si può!

Daromi bevande alcalinea alcuni anni si parla molto di acque alcaline e dei loro effetti benefici sull’organismo umano. La sfida raccolta da L’italiana Aromi, azienda specializzata nella produzione di aromi, infusi, estratti e distillati, è stata quella di arricchire con i suoi aromi l’acqua altamente alcalina così da trasformarla in bevanda gustosa e salutare. Forte dell’esperienza che la vede tra i principali protagonisti dell’industria del beverage in Europa, attraverso un processo di innovazione permanente e alla stretta collaborazione con le aziende internazionali del settore alimentare, l’industria di Carate Brianza segna oggi un nuovo e strategico traguardo.

Abbiamo lavorato in stretta sinergia con WET Global, produttore inglese di una tecnologia innovativa per alcalinizzare l’acqua in modo naturale, applicabile ad ogni linea di imbottigliamento. Il loro obiettivo sulle bevande alcaline è diventato il nostro, anche se non è stato semplice perché il pH alto delle acque alcaline altera considerevolmente il gusto degli aromi. – Spiega Roberto Tirelli titolare e Technical Manager – Ma il nostro lavoro è fatto di ricerca continua, di test, di prove, di impiego di tecnologie altamente sofisticate e di molta pazienza. E alla fine il risultato è decisamente interessante.”

La tecnologia Pure Ionic Water (www.pureionicwater.com) di WET Global Ltd abbinata alle competenze di estrazione, all’innovatività e al know-how de L’Italiana Aromi, hanno permesso di dare vita a una categoria totalmente nuova di bevande destinate al consumatore. Il concetto legato allo sviluppo di “acqua alcalina aromatizzata” si è concretizzato in un portafoglio completo di prodotti costituito da varie categorie di bevande, tra cui quelle a base di infuso di tè e infusi di erbe, bevande sportive, acque aromatizzate e acque vitaminizzate e funzionali. Tutte le bevande aromatizzate raggiungono un pH superiore a 7,2 e la maggior parte di queste presenta un pH compreso tra 8,5 e 10. A ciò si aggiunga un contenuto di zuccheri ridotto o pari a zero e un alto contenuto di polifenoli, vitamine e minerali in tracce.

“La combinazione di acque altamente alcaline e di aromi e infusi naturali costituisce una novità nel campo delle bevande. Abbiamo ritenuto che valesse la pena dedicarci a questo progetto innovativo che potrebbe aprire nuove opportunità a livello mondiale. – Dichiara Laura Tirelli titolare e Sales Manager – Potremmo essere davanti a una rivoluzione che ricorda quella che abbiamo vissuto nei primi anni novanta, quando abbiamo trovato la giusta formulazione per il tè freddo in bottiglia. Fu un successo che allora diede un’ottima spinta alla nostra azienda e che continua a darci soddisfazione.”

Tra i primi produttori di infuso di tè in Europa, L’Italiana Aromi vanta un’esperienza ultracentenaria nella produzione di aromi, infusi, estratti e distillati destinati all’industria alimentare e farmaceutica. Questo nuovo traguardo sottolinea il carattere “tailor made” dell’azienda che mette il proprio patrimonio di conoscenze e di ricerca al servizio del cliente/partner.