“Abbiamo scelto di credere in un’industria che miri a promuovere lo sviluppo sostenibile ed essere tra i promotori attivi di questo cambiamento”.

E’ L’ITALIANA AROMI LA PRIMA AZIENDA ITALIANA DEL SETTORE AROMI A FIRMARE LA IFRA-IOFI SUSTAINIBILITY CHARTER.

L’Italiana Aromi SRL è tra i cento firmatari della IFRA-IOFI Sustainibility Charter che promuove la sostenibilità nei settori degli aromi e delle fragranze. L’iniziativa, volontaria e inclusiva, si prefigge di offrire alle aziende firmatarie opportunità e strumenti utili alla costruzione di un futuro più sostenibile.

“In un momento come quello attuale fortemente condizionato dal covid-19 che sta creando ingenti problemi economici, con una ricaduta inevitabile anche su tutta la filiera agroalimentare – spiega Laura Tirelli Managing Director de L’Italiana Aromi – essere stati i primi aromatieri italiani ad aderire a questa iniziativa assume per noi un significato ancora più profondo. Tutte le aziende, tutte le persone, sono responsabili dell’impronta che lasciano sul pianeta e anche noi vogliamo dare il nostro contributo, affinché le prossime generazioni possano vivere in un mondo più sostenibile”.   

L’intento è infatti quello di impegnarsi, oggi più che mai, per fare la differenza riguardo al pianeta, al benessere dei dipendenti, alla sicurezza dei prodotti, alla trasparenza e al modello di business che si vuole adottare. E per fare la differenza la Carta della sostenibilità promossa IFRA-IOFI indica cinque principi fondamentali:

  1. Garantire un approvvigionamento responsabile lungo tutta la catena del valore;
  2. Ridurre l’impronta ambientale delle nostre industrie e affrontare il cambiamento climatico;
  3. Migliorare il benessere dei dipendenti e garantire un ambiente lavorativo gratificante;
  4. Essere all’avanguardia nella sicurezza del prodotto;
  5. Essere un partner trasparente e affidabile per la società.

 

La Carta della sostenibilità IFRA-IOFI è stata creata per dare obiettivi chiari e raggiungibili, al fine di  portare le aziende di tutte le dimensioni a dare un contributo significativo al miglioramento della sostenibilità complessiva delle industrie di fragranze e aromi.